Focus on Japan, Varie ed eventuali

« Older   Newer »
  Share  
Sh¡kamaru
view post Posted on 15/5/2007, 15:01




Ecco un po' di notizie sul paese del sol levante^^:

Banzai
Banzai significa "moltissimi anni" ed è un augurio equivalente al nostro "mille di questi giorni" e "hip-hip-urra". Nelle cerimonie ufficiali questo augurio è dedicato esclusivamente all'Imperatore ma di solito si grida alla fine di una festa, di una cerimonia o di una serata con gli amici. Dopo aver battuto per 3 volte le mani, lo si grida alzando le braccia e si ripete il tutto per altre 2 volte.


Feste nazionali
feste in Giappone

* 1 gennaio: Capodanno
* 15 gennaio: Festa degli adulti
* 11 febbraio: Festa della fondazione dello Stato
* 20 o 21 marzo: Equinozio di primavera
* 29 aprile: Festa del verde
* 3 maggio: Festa della Costituzione
* 5 maggio: Festa dei bambini
* 20 luglio: Festa del mare
* 15 settembre: Festa degli anziani
* 23 o 24 settembre: Equinozio d'autunno
* 10 ottobre: Festa dello sport
* 3 novembre: Festa della cultura
* 23 novembre: Festa del lavoro
* 23 dicembre: Genetliaco dell'Imperatore

Geisha
La vera geisha non è una prostituta ma un'animatrice.
In giapponese significa "artista" o "persona di talento" e ha il compito di intrattenere gli ospiti, esclusivamente maschili, durante feste o cene di lavoro. Fare la geisha di professione è molto difficile, in quanto richiede molti anni di apprendistato. La Kodansha Encyclopedia of Japan definisce le geisha come "donne intrattenitrici di tipo tradizionale che offrono ai clienti canti, balli, conversazione, giochi e compagnia". E' vero che sanno suonare lo shamisen, strumento simile a una piccola chitarra, che cantano canzoni popolari tradizionali ed eseguano danze complicate, ma la loro vera abilità sta nel filtrare con gli uomini, farli ridere e soprattutto farli bere, badando che la festa si svolga senza intoppi.



Hina matsuri (festa delle bambole)
Si festeggia il terzo giorno del terzo mese dell'anno. Anticamente le bambole erano dei fantocci sui quali si trasferivano magicamente impurità e influenze malefiche, accumulatesi negli uomini, per liberarsene. Le bambole venivano quindi eliminate, gettandole in corsi d'acqua affinchè fossero portate via dalla corrente.
Con il feudalesimo però, le bambole cambiano totalmente carattere e funzione, diventando raffigurazioni di dame e nobili di corte negli splendidi costumi del passato. Già da Febbraio si possono acquistare queste bambole ed esporle in casa. L'esposizione, che viene fatta dalle famiglie con bambine in età infantile, consiste in un specie di gradinata alla cima della quale stanno i "padroni di casa", cioè marito e moglie in costumi antichi da cerimonia, seduti e con i volti verso chi osserva. Sui ripiani inferiori stanno le dame di compagnia e i servitori, decorazioni floreali, mobili e oggetti d'uso domestico in miniatura, sempre rivolti verso l'osservatore (come in vetrina). Si tratta del primo dei due riti domestici annuali (quello dei maschi cade due mesi più tardi) destinati alla celebrazione generazionale e all'esaltazione dei ruoli tradizionali dei due sessi, all'interno della famiglia. Quella incantevole scenetta, con la bella dama accanto al marito in un elegante decoro domestico, è il modello che deve fissarsi nella mente delle bambine perchè, una volta diventate adulte, lo riproducano nella loro realtà.


Hinomaru
La bandiera nazionale giapponese,
bianca con un cerchio rosso in mezzo,
si chiama hinomaru che significa "cerchio del sole".


Karate
Il termine karate anticamente significava "le mosse dei cinesi" (kara = cinese, te = mosse), e si riferiva alle mosse dei Tang, dinastia al potere in Cina quando il Giappone importò questa arte marziale. Oggi il termine ha preso il significato di "mano vuota": attualmente infatti kara significa "vuoto" e te significa "mano".


Karaoke
Significa "orchestra vuota" ed è uno dei principali divertimenti in Giappone quando si è in compagnia.


Kimigayo
Il kimigayo, che significa "Il Regno dell'Imperatore", è il brano musicale che fu addotato nel 1888 come inno nazionale giapponese. La musica fu composta nel 1880 da Hiromori Hayashi, un musicista della Corte Imperiale e fu poi armonizzato secondo i canoni Gregoriani da Franz Eckert, direttore d'orchestra tedesco.
Le parole dell'inno, tratte dal Kokinshu, un'antologia di versi del X sec., compongono un tanka (5 linee, 31 sillabe). Più precisamente i versi sono di Ki no Tsurayuki (872-945 d.C.) e vengono ripetuti per due volte: "Possa il Regno dell'Imperatore continuare felice per migliaia di anni, finchè quelli che oggi sono ciottoli diverrano grandi rocce che il muschio ricoprirà".


Nengajo
I nengajo sono delle cartoline di auguri per il nuovo anno in cui, oltre ai saluti convenzionali di "Buon Anno Nuovo" (akemashite omedeto gozaimasu), si scrivono notizie su se stessi. Queste cartoline vengono emesse dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e sono abbinate a un concorso a premi. Vengono spesso personalizzate con disegni, adesivi o fotografie stampate. Se imbucate tra il 15 e 25 dicembre, vengono raccolte e consegnate in blocco a casa la mattina del primo dell'anno. Vengono spedite anche durante i primi sette giorni dell'anno.



Nihon
Il termine nihon per indicare il nome del Giappone, entrò in uso solo nel 670 d.C. Prima il Giappone veniva chiamato akitsushima (isola della libellula) oppure yamato (terra delle montagne); i cinesi lo chiamavano "terra dei wa" (wa = nani).


Ofuro
Il bagno è un rito che si ripete ogni giorno: viene nominato ofuro e consiste nello spogliarsi in un locale apposito del bagno, insaponarsi e sciacquarsi stando seduti su uno sgabellino e infine immergersi, puliti, nella vasca con l'acqua calda. A turno nella stessa acqua, entreranno tutti i membri della famiglia, ma è consuetudine che i bimbi piccoli entrino insieme ai genitori. Qualsiasi cosa accada durante la giornata, i giapponesi non rinunceranno mai al loro momento "sacro" del bagno, purificatore della mente più che del corpo. Per questo i bagni pubblici sono molto diffusi e frequentati da tutti.



Oshiya
Un oshiya, "butta-dentro" delle ferrovie nazionali, risolve un problema giapponese di etichetta: il passeggero è determinato a entrare per raggiungere in orario il posto di lavoro, ma le porte della vettura non si chiudono finchè non è entrato o non è uscito. Gli altri passeggeri sono troppo educati per interferire, così, con perfetti guanti bianchi, lo si aiuta a decidersi.


Settimana d'Oro
Viene così chiamata la settimana dal 29 aprile al 5 maggio, in quanto essendoci diverse festività, i giapponesi ne aproffittano per fare un lungo ponte festivo e quindi per una breve vacanza. Le festività sono le seguenti:

* 29 aprile - Giorno della Vegetazione (originariamente questo era il giorno del compleanno dell'Imperatore Hirohito)
* 3 maggio - Giorno Commemorativo della Costituzione: si commemora l'adozione della costituzione giapponese alla fine della guerra.
* 5 maggio - Giorno dei bambini: le famiglie con bambini maschi piccoli espongono all'esterno, su pali di bambù, carpe fatte di carta o di stoffa (simbolo della forza e della tenacia), mentre in casa vengono esposte bambole soldato (simbolo di dovere e fedeltà).


Yen
La moneta giapponese, che noi chiamiamo "yen", in realtà si pronuncia en ed è indicata dall'ideogramma . Soltanto gli abitanti di Tokyo, che si sentono più vicini agli occidentali, dicono "yen".
 
Top
^Gattina93^
view post Posted on 16/5/2007, 13:28




Wow... tutte cose molto interessanti! Non sapevo che le bambole fossero considerate così!! Bello!
 
Top
view post Posted on 17/5/2007, 18:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Boss
Posts:
2,377
Location:
Dal mio mondo di fantasia...

Status:
°ç°


Bravo Shikamaru! Ottimo lavoro! XD
 
Web  Top
*+*PinkPrincess*+*
view post Posted on 17/5/2007, 23:31




veramente bravo shikamaru, anche se molte cose le sapevo già, questo thread è davvero interessante per chi ama il giappone e ne vuole sapere di più
 
Top
akuma72
view post Posted on 18/5/2007, 11:51




bravo shikamaru ottimo lavoro
 
Top
Sh¡kamaru
view post Posted on 18/5/2007, 14:01




Uh *_* Glassie ^^. Se trovo altro di interessante edito^^
 
Top
5 replies since 15/5/2007, 15:01   59 views
  Share