Cucina giapponese, dal sushi alla zuppa di miso

« Older   Newer »
  Share  
Sh¡kamaru
view post Posted on 17/6/2007, 23:57




Quanti di voi hanno già provato questa cucina così particolare e diversa dalla nostra? Cosa avete mangiato? vi è piaciuto? Dite qui la vostra sul cibo del paese del sol levante^^.Periodicamente posterò foto e ricette^^.
Io ho la fortuna di abitare a 10 minuti di macchina da un ristorante giapponese, ci vadoun paio di volte al mese.
La cosa più interessante della cucina giapponese è sicuramente la presentazione. Mi spiego meglio: fino a pochi anni fa (ma nella magior parte dei posti è così ancora adesso^^'') nei ristoranti italiani, servire un piatto signigicava cucinare la tal cosa, appoggiarla sul piatto e mettertela davanti, niente di più. Per i giapponesi, invece, ogni dettaglio (fino al più insignificante) va curato. Ogni ciotola ha la sua posizione sul tavolo, le bacchette vanno sempre appoggiate sul loro supporto,persino (e soprattutto!) il cibo nei piatti ha una sua disposizione (senza dubbio la prima volta che siete andati al giapponese, avrete perso un minuto almeno a contemplare il primo piatto di sushi che vi hanno portato poichè era proprio BELLO!).

Parliamo di sushi:
Il primo piatto di cui voglio parlare è quello che senza dubbio rappresenta il giappone nel resto del mondo. il sushipuò essere fatto principalmente in 2 modi:
Onigiri e Roll.
I nigiri (polpette di riso) sono delle palline di riso pressato (indispensabile nel sushi) su cui è adagiata una fettina di pesce (naturalmente ci sono una marea di tipi diversi di onigiri a seconda di che pesce c'è sopra^^)
Roll: I roll, sono cilindri di riso avvolti con alghe (si, detta così non fa veire voglia di mangiarlo^^'') con all'interno un pezzo di pesce.

Dimensioni: una caratteristica fondamentale del sushi è quella di essere mangiabile in un solo boccone (e vi assicuro che sarebbe piuttosto complicato tagliarlo^^'').

INsieme al sushi?: Sicuramente nel piatto troverete anche una salsina verde molto piccante chiamata wasabi (bisognerebbe scioglierla nella salsa di soia, ma io preferisco metterne un pezzettino sopra il roll o il nigiri) e dello zenzero (ha un gusto molto particolare) con cui accompagnare ogni boccone. Naturalmente non può mancare la sopraccitata salsa di soia in cui vanno immersi i roll e i nigiri.

Alla prossima puntata^^ (tutto ciò che ho scritto sopra è di mio pugno ed è tutto "improvvisato", quindi non sarà proprio il massimo da leggere^^''

 
Top
view post Posted on 18/6/2007, 21:50
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:
°ç°


ah, il pesce, se non sbaglio è un elemento basilare della cucina giapponese, e riscuote molto gradimento anche fra gli italiani, con alcune eccezzioni (non faccio nomi :rolleyes: )
 
Top
HellzBellz
view post Posted on 19/6/2007, 11:21




Fratellino c'è solo una cosa sbagliata il wasabi viene messo tra il riso e il pesce,sta nella porzione di sushi già quando te la portano,di solito i cuochi abbondano con questa salsa.La salsa di soia e lo zenzero penso che siano stati aggiunti per gli occidentali
 
Top
Sh¡kamaru
view post Posted on 19/6/2007, 18:10




Uh si si, tv dici nei roll, vero? Però non sempre la mettono, soprattutto nei loro ristoranti all'estero dove il wasabi può non piacere a tutti ^^ .
 
Top
HellzBellz
view post Posted on 19/6/2007, 21:24




no io dicevo in generale...eh quello che dicevo nei ristoranti all'estero lasciano l'opzione metti non metti,ma in giappone ce lo mettono a tua insaputa e anche tanto ç_ç
 
Top
!Rioko!
view post Posted on 10/8/2007, 10:01




a me piace il kebab fa lo stesso???; comunque vorrei tanto assagiare la cucina giapponese dev'essere buona... W il mangiare straniero
 
Top
view post Posted on 12/8/2007, 13:53
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:
°ç°


CITAZIONE (Sh¡kamaru @ 18/6/2007, 00:57)
Periodicamente posterò foto e ricette^^.

sono passati due mesi :angry:
 
Top
FatBotommedBonnie
view post Posted on 2/9/2007, 20:21




io ho mangiato giapponese solo al sushi bar d parco leonardo...che figat c'è un tapiroulan che fa scorrere i piatti per tutto il ristorante...o bar che sia*.*
 
Top
ochacaffe
view post Posted on 27/5/2010, 10:59





Buongiorno a tutti,siamo l'associazione OCHACAFFE vorrei segnalarvi la nostra associazione il sito di cui www.cultura-giapponese.it e elaborare su di quello che facciamo.Nostra opera e semplicemente mettere insieme alla cultura Italiana la cultura giapponese e unire i popoli attraverso feste,corsi di lingua,la musica giapponese e organizziamo eventi di cosplay,sfilate di kimono o rituali piu tradizionali come la cerimonia del te,e per quelli che non gli basta tutto cio??organizziamo tour del Giappone.Per quest'estate rimangono pochissimi posti,allora sbrigatevi per occupare il vostro e girare
 
Top
8 replies since 17/6/2007, 23:57   131 views
  Share